L'AZIENDA

Nasce nel 2003, dal sogno e dalla passione di Tiziano Bruschi, che ha voluto intraprendere un’esperienza propria dopo avere trascorso anni come responsabile di cantina.

La filosofia che da sempre accompagna le visioni di Tiziano è orientata alla creazione di un prodotto innovativo, unico, di nicchia.

I VIGNETI BRUTELL, PIANTUMATI DAL 1994 AL 2007, SORGONO ALLE PENDICI DEL MONTE ALTO DI ADRO:

  • Varietà Chardonnay,Pinot Nero e Bianco,Varietà rosse.

La collocazione dei vigneti è considerevolmente agevolata: l’esposizione a Sud e la presenza di un substrato prevalentemente argillo-morenico, influisce sulle caratteristiche organolettiche del vino, conferendo particolare struttura, mentre la presenza di piante di acacia sul margine dei vigneti, infonde il particolare profumo e sapore dolciastro caratteristico del loro fiore.

I Vini

DUILIO È IL PRIMO PRODOTTO DELLA BRUTELL, PORTA IL NOME DI CHI PER PRIMO HA SOSTENUTO CON ENTUSIASMO E OPEROSITÀ LA NASCITA DELL’AZIENDA, IL PADRE DI TIZIANO.

Il Duilio raggiunge la sua migliore espressione, dopo 30 mesi di affinamento sui lieviti. VARIETÀ DELL’UVA: 90% CHARDONNAY E 10% PINOT NERO. GRADO ALCOLICO: 12.5%

Il Franciacorta Brut si presenta giallo paglierino con riflessi dorati; all’olfatto è possibile sentire delicate note di fiori. 

LUCIA, BRUT SATÈN, È PRODOTTO SUCCESSIVAMENTE A DUILIO ED È DEDICATO ALLA MADRE DI TIZIANO, UNA DONNA GRINTOSA, COMBATTIVA, MA ALLO STESSO TEMPO DOLCE.

VARIETÀ DELL’UVA: 100% CHARDONNAY. GRADO ALCOLICO: 12.5%

Ottenuto mediante lavorazione con criomacerazione e fermentazione malo lattica in barrique, è un vino spumante dalla colorazione gialla dalla variabile intensità, dotato di perlage finissimo e persistente. 

GRETA, IL VINO SPUMANTE DI QUALITÀ EXTRA BRUT, È DEDICATO ALLA FIGLIA DI LUISA E TIZIANO. VARIETÀ DELL’UVA: 80% CHARDONNAY, 10% PINOT NERO E 10% PINOT BIANCO. GRADO ALCOLICO: 12.5%

E’ costituito da chardonnay e pinot nero vinificato in bianco con affinamento sui lieviti di oltre 24 mesi. Caratterizzato da un basso contenuto zuccherino che lascia spazio a tutte le sfaccettature naturali dell’uva che lo ha generato, e, che lo rendono unico.

Di impronta naturale al bicchiere si presenta con un perlage fine e persistente, un profumo deciso e schietto che ricorda essenze floreali e lievito di pane. In bocca esplode una forte freschezza e mineralità.

La sua struttura e secchezza lo rendono facile da abbinare a qualsiasi piatto, consigliato a persone che amano un vino forte e deciso e che non da spazio alla morbidezza.

LUISA, IL BRUT ROSÉ, IDEALE PER GLI APERITIVI O PER I DOLCI, È DEDICATO ALLA MOGLIE DI TIZIANO. È un rosé costituito dall’70% di pinot nero, molto fresco, piacevole ma anche ben strutturato e equilibrato, il suo rosa molto tenue e delicato trova la massima esaltazione nel bicchiere Franciacorta a forma di tulipano, dove si possono altresì percepire idealmente le considerevoli note floreali e fruttate. Un prodotto da non servire ghiacciato ma a 8-12 °C, in modo da apprezzarne la delicatezza.

VARIETÀ DELL’UVA: 70% PINOT NERO E 30% CHARDONNAY. GRADO ALCOLICO: 12.5% È un prodotto fresco e giovanile, che, non subendo alcun affinamento in barriques presenta un piacevole profumo di rosa selvatica, e, fragoline di bosco, il tutto accompagnato da un delicatissimo colore rosa.

Al palato risulta leggermente acidulo. Ottimo come aperitivo, in abbinamento ai dolci ma anche per un banchetto a base di pesce. 

FOREVER YOUNG SATÈN NEW ENTRY IN CASA BRUTELL, UN VINO GIOVANE, DAL GUSTO DECISAMENTE GRAFFIANTE: IL FRANCIACORTA SATEN YOUNG. NATO DALLA VOGLIA DI SODDISFARE GLI APERTIVI VELOCI DI UN PUBBLICO PIÙ GIOVANE E DAI RITMI FRENETICI, QUESTO VINO COME IL SUO OMONIMO, È COMPOSTO DA CHARDONNAY AL 100%. Il Franciacorta Satèn Young, ha un tempo di affinamento sui lieviti di 24 mesi e qualche giorno.

VARIETÀ DELL’UVA: 100% CHARDONNAY GRADO ALCOLICO: 12.5% Mentre lo si degusta si percepisce un gusto più incisivo e vivace, grazie alla sua acidità e mineralità, distinguendosi sempre per il suo perlage fine e persistente caratteristico dei nostri prodotti. Fresco, sapido e avvolgente, ha un gusto di mela verde, agrumi, vaniglia e acacia, che lo rendono più adatto per un inizio serata, o perché no, un happy hour. Un vino non banale, da provare, abbinato ad una semplice pizza margherita o davanti a un buon tagliere di salumi e formaggi freschi.

FOREVER YOUNG BRUT CON UN TEMPO DI AFFINAMENTO SUI LIEVITI DI 18 MESI E UN GIORNO, NASCE IL FRANCIACORTA BRUT YOUNG. IL BRUT YOUNG, LE CUI UVE PROVENGONO IN PARTE DA TERRENI TERRAZZATI ESPOSTI A SUD, SI COMPONE DA CIRCA 15% DI PINOT NERO E 85% CHARDONNAY Come il Franciacorta saten young, è un prodotto pensato per accompagnare apertivi, rinfreschi e catering. VARIETÀ DELL’UVA: 85% CHARDONNAY E 15% PINOT NERO. GRADO ALCOLICO: 12.5% Semplice ma non banale, ha un perlage delicato, fine e persistente. In bocca esplodono gusti che ricordano il sottobosco, i profumi spaziano dal lampone al fiore di bianco spino, passando per quello d’acacia, ma possiamo percepire anche una leggera nota speziata. Lo contraddistingue il suo retrogusto di mandola amara, fine delicato e non invasivo che accoppiato alla sua freschezza, invoglia ad essere sorseggiato più e più volte. Un vino da abbinare a formaggi erborinati, ma non troppo piccanti ed a piatti più strutturati, ma non troppo grassi. arrosti e primi piatti a base di pasta.